Lettera agli Stakeholder

“ Presidente
Pasqualino Castaldi – Presidente

“ Amministratore Delegato
Andrea Quacivi – Amministratore Delegato

Gentili Stakeholder,

l’anno 2021 ha consolidato il percorso evolutivo di Sogei finalizzato a supportare al meglio gli sviluppi dell’attività garantendo la trasformazione digitale del Paese, un passaggio importante nella direzione di semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Il 2021 è stato il secondo anno di un biennio straordinario che ha reso il cambiamento protagonista indiscusso e noi, se durante il primo anno abbiamo imparato a progettarlo e a governarlo, nel secondo lo abbiamo interiorizzato rendendolo di fatto il punto di svolta di un futuro promettente. Pensiamo agli importanti investimenti, alle ingenti risorse economiche e umane, fondamentali per dare forma ad un futuro che avevamo immaginato e ora possiamo disegnare.

Il Piano Industriale 2021-2023 Be the Booster, ci identifica quale partner strategico della Pubblica Amministrazione nei processi di Digital Transformation, facendo leva su un nuovo modello operativo efficace e scalabile e con un approccio orientato alla Citizen eXperience, descritto in tre obiettivi di sviluppo strategico indirizzati da cinque pilastri che concorrono in forma coordinata al loro raggiungimento.

I nostri investimenti sono stati orientati su tre dimensioni rilevanti – trasformazione culturale, trasformazione tecnologica e dei servizi, sustainability (r)evolution - che sinergicamente rafforzano la mission e il ruolo di Sogei, alimentando la modernizzazione digitale dell’ecosistema italiano.

La trasformazione culturale in atto ci impegna nell’investimento di innovazione delle nostre Persone, voci narranti della cultura e delle competenze dell’Azienda e con loro abbiamo descritto il passaggio determinante da un percorso di trasformazione interna ad un processo di evoluzione digitale che coinvolge l’intera collettività, con l’ambizione di continuare ad incidere sul futuro del Sistema Paese.

Abbiamo accolto in Sogei oltre 300 nuovi colleghi con la finalità di acquisire nuove risorse e valorizzare le competenze di quelle già presenti in Azienda e il cambiamento agito ci ha consentito di compiere un passo avanti verso il nostro purpose “semplifichiamo la vita di noi cittadini” confermando l'utilizzo di metodologie Human Centred Design, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del Cittadino.

Le sfide per il prossimo triennio definiscono Sogei Hub di innovazione per i cittadini in grado di presidiare tutte le fasi della Digital Value Chain - ideazione e design, esercizio e manutenzione e la chiamano a dare un maggiore contributo nell’ambito della trasformazione digitale della PA evolvendosi ad attuatore dei programmi di sviluppo digitale e cloud, con responsabilità di delivery rispetto agli obiettivi del Governo.

La seconda dimensione strategica protagonista dei nostri investimenti è la trasformazione tecnologica e dei servizi volta ad incrementare le Capabilities e gli Asset Sogei e a favorire l’exploitation degli stessi e la cooperazione tra le amministrazioni, adottando standard di interoperabilità e realizzando un digital ecosystem per la loro fruizione.

Evoluzione digitale e rischio derivante dall’utilizzo della tecnologia stessa sono direttamente proporzionali, partendo da questo assunto il nostro Piano Industriale 2021-23 considera tra le priorità di indirizzo la tutela delle nostre infrastrutture critiche e, a questo scopo prevede un processo di sviluppo del sistema di governo centralizzato della sicurezza, incluse la sicurezza fisica, la cybersecurity e la protezione della Privacy integrato con le prescrizioni del GDPR. E proprio nell’ambito della sicurezza informatica, Sogei conferma la sua strategicità quale infrastruttura critica inserita nel Perimetro Nazionale di Sicurezza Cibernetica, come attore protagonista e in qualità di socio fondatore per lo sviluppo del CYBER 4.0, uno degli 8 centri di competenza ad alta specializzazione finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La Strategia Cloud Italia del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale (MITD) ha posto le basi per una delle sfide più importanti di Sogei, siamo stati chiamati da CDP insieme a Leonardo e TIM a presentare la nostra proposta al Ministro Colao: l’iniziativa del Polo Strategico Nazionale (PSN) finalizzata all’istituzione di un’infrastruttura informatica per la gestione dei dati della Pubblica Amministrazione in Cloud a livello nazionale.

Le nostre competenze distintive funzionali, tecnologiche, normative e la profonda conoscenza della PA centrale ci sostengono nel garantire l’interesse di cittadini, istituzioni e imprese.

Tutto questo peraltro riqualificando l’Azienda verso un percorso ormai imprescindibile che passa attraverso il terzo investimento strategico di Sogei, la sustainability (r)evolution, che risponde ad una evoluzione continua verso un modello di azienda che, nel contesto pubblico in cui opera, diventa precursore e unico nelle sue caratteristiche.

Interiorizzando nella propria mission obiettivi di beneficio comune per gli Stakeholder, per l’ambiente e la comunità, Sogei ha intrapreso il percorso di trasformazione in società Benefit e BCorp Certificata, una straordinaria trasformazione lungo i canali dell’innovazione e della sostenibilità, della trasparenza e dell’inclusività accompagnata dal nostro Modello di Etica Digitale.

La Società ha terminato l’esercizio 2021 con un valore della produzione di 722,5 milioni di euro, in aumento del 15% all’anno precedente e un utile netto, di oltre 59 milioni di euro, che verrà parzialmente retrocessi all’Azionista per i suoi scopi di Finanza Pubblica. Il bilancio 2021 chiude un anno in crescita sia dal punto di vista dei risultati economico finanziari e patrimoniali, che dell’impegno profuso per il supporto dell’economia del Paese.

Con il 2021 abbiamo realizzato per i nostri Clienti consolidati innumerevoli servizi e soluzioni negli ambiti che descrivono l’operatività di Sogei, inaugurando anche l’avvio di nuove collaborazioni con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, l’Agenzia Nazionale per la Cybersecurity, (ACN), il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili (MIMS), il Ministero della Transizione Ecologica (MITE), a conferma della sempre maggiore attenzione posta alla soddisfazione delle esigenze dei nostri Clienti, che seguiamo end-to-end.

Particolarmente significativa risulta l’adesione di Sogei al progetto europeo GAIA–X per la creazione di una infrastruttura dati basata su un nuovo ecosistema digitale aperto, trasparente, sicuro e pienamente affidabile.

I progetti che ci hanno affidato sono stati affrontati con un senso di responsabilitĂ  ancora piĂą grande generato dalla consapevolezza che il nostro impegno avrebbe contribuito a restituire al Paese una nuova normalitĂ .

Sappiamo che confermare di anno in anno la fiducia dei nostri Stakeholder è una sfida sempre nuova.

Abbiamo dimostrato di essere resilienti e che l’imprevedibilità non ci scalfisce, ci attende un futuro che rafforzerà la nostra Azienda e offrirà al Paese nuove opportunità. Sarà un percorso importante, a tratti sconvolgente, come ogni grosso cambiamento, ma tutto quello che faremo sarà progettato per raggiungere l’eccellenza.

Abbiamo vissuto molti anni straordinari, ma il 2021 si distinguerà per l’impegno profuso dalle nostre persone, i veri protagonisti di questo percorso eccezionale cui rivolgiamo gratitudine, ispirazione e orgoglio.

 

Presidente
P. Castaldi

Amministratore Delegato
A. Quacivi