Performance dell’Anno
Digitalizzazione ed inclusione digitale (Digital Inclusion)
La digitalizzazione e l’inclusione digitale sono aspetti fondamentali del ruolo e della strategia di Sogei: l’inclusività e la cittadinanza digitale costituiscono uno strumento imprescindibile per consentire il raggiungimento dell’obiettivo di favorire, semplificare e migliorare le relazioni e le forme di collaborazione tra cittadino e PA.
Sogei, attraverso le proprie attività, è coinvolta in 77 linee di azione (LDA – 23 dirette e 54 indirette) rispetto alle 122 linee previste dal Piano Triennale assegnate alla Pubblica Amministrazione, con una percentuale di coinvolgimento pari a circa il 63%.
Sicurezza e Data protection
La protezione delle informazioni costituisce un tema fondamentale, oltre che un argomento di attenzione e di responsabilità, in riferimento al complesso sistema informativo gestito. Pertanto, l’attività di Sogei si deve svolgere considerando le attuali e potenziali conseguenze delle questioni inerenti la tutela della vita privata e la sicurezza dei sistemi informativi, che custodiscono informazioni sensibili di diversa natura di soggetti privati (persone fisiche e giuridiche) e pubblici.
Per quanto riguarda Sogei Titolare, non è stata rilevata alcuna possibile violazione di dati personali, mentre in ambito Sogei Responsabile si sono verificati 11 eventi di violazione di dati personali, che sono stati gestiti, risolti e comunicati ai Titolari, clienti istituzionali di Sogei.
Nel corso del 2021 il CERT Sogei ha inoltre:
- pubblicato, sfruttando le nuove piattaforme di collaborazione messe a disposizione dall’Azienda (in particolare “Yammer”) 7 avvisi riguardanti i temi di prevenzione e awareness in ambito cybersecurity; il canale dedicato “CERT Sogei” ha in tal modo costituito un veicolo importante di condivisione delle principali attività svolte quotidianamente dal CERT;
- gestito 4.046 eventi classificati per varie tipologie di evento/incidente e suddivisi per le diverse aree della Constituency del CERT Sogei.
- Nel dettaglio:
- casi di malware (47%): identificati in e-mail e in altri vettori di codice malevolo, fronteggiati attivando le opportune strutture di sicurezza IT per l’aggiornamento dei sistemi di protezione e di rimozione;
- possibili minacce verso le infrastrutture e i servizi gestiti da Sogei (6,4%): identificati i possibili vettori di attacco o di sfruttamento di vulnerabilità (tramite informazioni provenienti dalle fonti di intelligence e dalle attività di ricerca del CERT), gestiti attivando le opportune strutture aziendali per la mitigazione del rischio o la risoluzione della potenziale vulnerabilità;
- eventi relativi a spam e phishing (42,5%): identificati, grazie anche alle segnalazioni degli utenti, in e-mail ingannevoli che mirano a rubare le credenziali di siti e servizi, risolti procedendo al blocco dei siti ad esse collegati;
- eventi relativi alla divulgazione e dispersione (leak) di credenziali (1,2%): si tratta, nella quasi totalità dei casi, di e-mail istituzionali associate a password non riconducibili ad account “aziendali”. Tali credenziali, esfiltrate da siti e portali terzi non sempre noti tramite attacchi riusciti (Data Breach), vengono raccolte dal CERT mediante canali di intelligence dedicati e comunicate direttamente all’utente stesso (nel caso di dipendente Sogei) o alla struttura di cybersecurity dell’Entità coinvolta (nel caso di ambito SIF) o al CERT-MEF (nel caso dei Dipartimenti Economia);
Nell’ambito dell’importante e consolidato ruolo di monitoraggio dell’attuazione dei Piani di Rientro (PdR) durante il 2021 il CERT ha monitorato 318 PdR di cui 134 nuovi, chiudendone 60.
Nel corso del 2021 sono stati condotti audit e assessment per la sicurezza delle informazioni trattate da servizi ICT critici. Nel coso dell’anno sono stati svolti 6 audit e 1 assessment nel rispetto della normativa AGID.
La formazione è un elemento fondamentale a sostegno della protezione delle informazioni e della prevenzione degli incidenti e più in particolare dei data breach e, per adempire a tale scopo, sono stati utilizzati vari strumenti passando dalla classica formazione con docenti specializzati fino all’utilizzo delle piattaforme social disponibili. In particolare nel corso del 2021 sono stati erogati 7 corsi di formazione attraverso piattaforme di collaborazione e 48 corsi in modalità e-learning, di cui 1 per i neo assunti sul General Data Protection Regulation – GDPR. È stato, inoltre, avviato un canale sulla piattaforma social Yammer, a disposizione di tutti dipendenti, con l’obiettivo di fornire informazioni, aggiornamenti e approfondimenti dal canale del Garante privacy e dalla stampa accreditata sulle novità normative, italiane ed europee, che riguardano il trattamento di dati personali.
Governo della sicurezza e data protection: apre una nuova finestra
Sviluppo di sistemi / servizi ICT per il contrasto all'illegalità
I servizi che Sogei svolge hanno tra gli altri obiettivi il contribuire in modo strutturale ad assicurare la legalità e la compliance normativa che regola le attività svolte sul territorio nazionale e gli adempimenti collegati. Il controllo e monitoraggio del rispetto delle norme richiede sistemi infrastrutturali e servizi ICT capaci di fornire un supporto efficace ed efficiente in tal senso.
Sogei ha sviluppato nel corso del tempo 90 strumenti evoluti che contrastano fenomeni di illegalità, di cui 34 la contrastano direttamente e 56 indirettamente.
Intelligence e controlli: apre una nuova finestra
Qualità ed affidabilità dei servizi
Qualità ed affidabilità dei servizi sono condizioni di estrema rilevanza caratterizzanti la gestione sia dei rapporti con la clientela diretta che con gli utenti finali dei servizi. Per qualità si intende anche il livello di soddisfazione del cliente e la capacità dell'azienda di rispondere alle richieste sottostanti con adeguatezza e tempestività.
- Tempi di risposta per le transazioni simulate degli utenti, calcolati sui servizi più significativi (classificati come Platinum). L’indice nel 2021 ha mantenuto come negli anni precedenti un valore mediamente sotto il secondo (0,84 sec vs 0,63 sec nel 2020 e 0,96 sec nel 2019);
- incidenti risolti in relazione alla tipologia e in funzione degli eventi complessivi (Metodologia ITIL). Questo indice rappresenta in modo evidente quale è stata l’incidenza di fermi o rallentamenti significativi sui servizi (livello EMERGENZA) rispetto al totale degli eventi occorsi in un data center con più di 8.000 sistemi e svariati Petabyte di disco. Il valore 2021 è pari a 0,51% (vs 0,64% nel 2020 e 0,82% nel 2019) di Emergenze rispetto agli eventi occorsi, ossia malfunzionamenti senza impatti sui servizi, a dimostrazione dell’altissima affidabilità della progettazione e della realizzazione;
- L’indice di rinnovo dei data center è pari al 41,66%.
Le infrastrutture – la tecnologia: apre una nuova finestra
Indice dei contenuti GRI e degli altri indicatori: apre una nuova finestra
GRI
- GRI 418-1
Altri indicatori specifici
- DIG-1
- DIG-2
- DIG-3
- ILL-1
- ILL-2
- QAS-1
- QAS-2
- QAS-3
- SDP-3
- SDP-4
- SDP-5
Indice dei contenuti GRI e degli altri indicatori: apre una nuova finestra
La performance economica-finanziaria: apre una nuova finestra
Conto economico di sintesi (migliaia di euro) | Bilancio 2021 |
Bilancio 2020 |
Variazione | Percentuale variazione |
---|---|---|---|---|
Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 720.999 | 625.665 | 95.334 | 15,2% |
Variazione dei lavori in corso su ordinazione | 1.473 | 2.530 | (1.057) | -41,8% |
Valore della produzione | 722.472 | 628.195 | 94.277 | 15,0% |
Consumi di materie e servizi | (416.527) | (379.148) | (37.379) | 9,8% |
Valore aggiunto | 305.945 | 249.047 | 56.898 | 22,8% |
Costo del lavoro | (170.993) | (161.512) | (9.421) | 5,8% |
Margine operativo lordo normalizzato (*) | 134.952 | 87.535 | 47.556 | 54,2% |
Ammortamenti e svalutazioni delle immobilizzazioni | (49.299) | (42.628) | (6.666) | 15,6% |
Accantonamenti per rischi ed oneri | (1.973) | (7.341) | 5.371 | -73,1% |
Proventi ed oneri diversi | (496) | (146) | (400) | 139,7% |
Risultato operativo | 83.183 | 37.419 | 45.764 | 122,3% |
Proventi netti da partecipazioni | 400 | 185 | 215 | 116,2% |
Saldo proventi ed oneri finanziari | (255) | (259) | 4 | 1,5% |
Risultato prima delle imposte | 83.328 | 37.345 | 45.983 | 123,1% |
Imposte | (24.021) | (10.387) | (13.634) | 131,3% |
Utile del periodo | 59.307 | 26.959 | 32.348 | 120,0% |
(*) Per effetto della riclassificazione effettuata nel Bilancio 2020, della componente relativa all’attuazione del progetto “Valore Generazionale”, dal costo del lavoro agli accantonamenti per rischi e oneri.
Rendiconto finanziario (migliaia di euro) | 2021 | 2020 |
---|---|---|
Flussi di cassa da attività operative | 124.631 | 61.602 |
Flussi di cassa da attività di investimento | (51.655) | (50.187) |
Flussi di cassa da attività finanziarie | (51.959) | (34.834) |
Incremento (decremento) netto della liquidità | 21.018 | (23.419) |
Liquidità inizio periodo | 25.357 | 48.776 |
Liquidità fine periodo | 46.375 | 25.357 |
Generazione e distribuzione di valore economico / finanziario
Al fine di creare e distribuire valore economico e finanziario a tutti gli stakeholder, anche con l'obiettivo di assicurare la sostenibilità economica degli stessi, Sogei non può prescindere dal raggiungimento di una performance economica e finanziaria sostenibile.
Determinazione del valore generato (migliaia di euro) | Bilancio 2021 |
Bilancio 2020 |
Variazione | Percentuale variazione |
---|---|---|---|---|
Valore della produzione | 727.344 | 632.242 | 95.102 | 15,0% |
Costi intermedi della produzione | ||||
B10) Ammortamenti e svalutazioni | (49.299) | (42.628) | (6.671) | 15,6% |
B12) Accantonamento per rischi | (1.973) | (3.191) | 1.218 | -38,2% |
B14) Oneri diversi di gestione | (3.722) | (2.771) | (951) | 34,3% |
Valore generato caratteristico | 672.350 | 583.652 | 88.698 | 15,2% |
Gestione accessoria | ||||
C15) Proventi di partecipazioni | 400 | 185 | 215 | 116,5% |
C16) Altri proventi finanziari | 21 | 26 | (5) | -20,8% |
C17 bis) Utili e perdite su cambi | (7) | (5) | (2) | 33,4% |
Valore generato totale | 672.764 | 583.858 | 88.906 | 15,2% |
Distribuzione del valore generato (migliaia di euro) | Bilancio 2021 |
Bilancio 2020 |
Variazione | Percentuale variazione |
---|---|---|---|---|
Fornitori | 416.527 | 379.148 | 37.380 | 9,9% |
Collettività | 25.668 | 11.809 | 13.858 | 117,3% |
Persone | 170.993 | 165.662 | 5.331 | 3,2% |
Azionista | 59.307 | 26.959 | 32.348 | 120,0% |
Finanziatori | 269 | 280 | (10) | -3,7% |
Valore economico distribuito | 672.764 | 583.858 | 88.906 | 15,2% |
Fornitori: costi della produzione (B6, B7, B8)
Collettività: imposte sul reddito dell'esercizio, imposte indirette e tasse
Persone: costo del lavoro (B9)
Azionista: utile d'esercizio
Finanziatori: interessi e altri oneri finanziari (C17)
Innovazione - realizzazione piano investimenti
L'innovazione dei prodotti e dei processi costituisce una delle leve principali per assicurare la sostenibilità e la durata nel tempo dell’organizzazione. Tali aspetti devono trovare una coerenza con il piano degli investimenti e con la relativa realizzazione, sempre tenendo conto del contesto nel quale Sogei opera.
Investimenti
(valori in migliaia di Euro)
GRI
- GRI 201-1
- GRI 203-1
Altri indicatori specifici
- ECO-1
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La Governance: apre una nuova finestra
Etica digitale e del lavoro
Amministrare un’impresa richiede l’applicazione di un codice etico e il rispetto di principi che possano garantire una gestione delle attività e del business affidabile, tale da consentire la generazione di valore per tutti gli stakeholder, nel breve, medio e lungo periodo. Nel corso del 2021:
- non ci sono stati episodi di corruzione accertati;
- l’attività di valutazione del Comitato Ethics & Compliance, relazionata periodicamente al Consiglio di Amministrazione e agli altri Organi di controllo, non ha portato alla classificazione di alcun caso di conflitti di interesse.
Conformità a leggi e regolamentazione di settore
Una condizione per l’esistenza stessa dell’organizzazione è il rispetto delle regole (leggi e regolamenti del settore di riferimento) nel governo delle attività aziendali. Nel corso del 2021:
- non sono state emesse a carico di Sogei sanzioni, anche non monetarie, per non conformità a leggi e regolamenti, così come non sono state avanzate azioni legali riferite a concorrenza sleale, antitrust e pratiche monopolistiche;
- non si rilevano sanzioni di carattere amministrativo, fiscale o tributario;
- non sono state riscontrate non conformità alle leggi e/o alle normative ambientali che hanno comportato l’applicazione di pene pecuniarie e sanzioni non monetarie.
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GRI
- GRI 205-3
- GRI 307-1
- GRI 419-1
Altri indicatori specifici
- GOV-1
- GOV-3
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L'Ambiente: apre una nuova finestra
Green ICT - utilizzo e gestione responsabile delle risorse
Sogei è chiamata a contribuire attivamente alla riduzione dell'impatto dei sistemi ICT sull'ambiente attraverso un più efficiente utilizzo di risorse naturali e di materiali, anche attraverso una efficace gestione dei rifiuti ed una gestione sostenibile ed efficiente dei consumi delle risorse idriche a fini industriali.
Prelievo idrico (Ml-megalitri) | 2021 | 2020 | ||
---|---|---|---|---|
Tutte le aree | Aree a stress idrico | Tutte le aree | Aree a stress idrico | |
Acque di superficie | ||||
Acqua dolce (≤1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) | - | - | - | - |
Altre tipologie di acqua (>1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) | - | - | - | - |
Totale acque di superficie | - | - | - | - |
Acque sotterranee / Pozzi | ||||
Acqua dolce (≤1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) | - | - | - | - |
Altre tipologie di acqua (>1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) | - | 51,4 | 56,0 | |
Totale acque sotterranee / pozzi | - | 51,4 | - | 56,0 |
Acqua di mare | ||||
Acqua dolce (≤1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) | - | - | - | - |
Altre tipologie di acqua (>1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) | - | - | - | - |
Totale acqua di mare | - | - | - | - |
Acqua prodotta | ||||
Acqua dolce (≤1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) | - | - | - | - |
Altre tipologie di acqua (>1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) | - | - | - | - |
Totale acqua prodotta | - | - | - | - |
Risorse idriche di terze parti / Acquedotti pubblici | ||||
Acqua dolce (≤1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) | 28,6 | 35,5 | ||
Altre tipologie di acqua (>1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) | - | - | - | - |
Totale risorse idrice di terze parti/Acquedotti pubblici | - | 28,6 | - | 35,5 |
Prelievo idrico totale | - | 80,0 | - | 91,5 |
1 La definizione di acqua dolce / altre tipologie di acqua, adottata dai GRI Standards, si basa sulla norma ISO 14046:2014 e sul documento dell'USGS (United States Geological Survey), Water Science Glossary of Terms, water.usgs.gov/edu/dictionary.html, (accesso 1° giugno 2018) e sul documento dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) Guidelines for Drinking-water Quality (Linee guida sulla qualità dell'acqua potabile) del 2017.
Consumi energia ed emissioni - mitigazione impatti climate change
Il profilo energetico di una infrastruttura ICT assume maggior rilievo in relazione agli effetti e impatti sull’ambiente delle proprie emissioni in relazione alla necessità di mitigare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.
Parametri CED
Parametri CED | 2021 | 2020 |
---|---|---|
PUE del CED | 1,70 | 1,73 |
Numero di server fisici presenti | 1.372 | 1.161 |
Numero di server virtuali | 9.654 | 6.967 |
Rapporto di consolidamento dei server | 7,04 | 6,0 |
Terabyte installati nel CED | 49.700 | 32.000 |
Consumi complessivi di energia | 2021 | 2020 | |
---|---|---|---|
Energia Elettrica (GWh) | CED | 30,487 | 29,986 |
Uffici | 3,738 | 3,714 | |
Complesso edifici A | 34,224 | 33,700 | |
Complesso edifici B (Uffici) | 1,644 | 1,782 | |
Totale (completamente certificata rinnovabile) | 35,868 | 35,482 | |
GAS naturale (Sm³) | Complesso edifici A (Uffici) | 359.666 | 315.903 |
Complesso edifici B (Uffici) | 68.832 | 78.967 | |
Totale (no rinnovabile) | 428.498 | 394.870 |
Consumi complessivi di energia in Gj | 2021 | 2020 | |
---|---|---|---|
Energia Elettrica (GJ) | CED | 109.752 | 107.951 |
Uffici | 13.456 | 13.370 | |
Complesso edifici A | 123.208 | 121.321 | |
Complesso edifici B (Uffici) | 5.918 | 6.415 | |
Totale (completamente certificata rinnovabile) | 129.126 | 127.736 | |
GAS naturale (GJ) | Complesso edifici A (Uffici) | 12.635 | 11.097 |
Complesso edifici B (Uffici) | 2.418 | 2.774 | |
Totale (no rinnovabile) | 15.053 | 13.871 |
Emissioni
Emissioni t CO2 eq | 2021 | 2020 |
---|---|---|
Gas naturale in Sm³ | 428.498 | 394.870 |
Gas naturale in GJ | 15.053 | 13.871 |
Scope 1 - CO2 in ton (Gas) | 795 | 732 |
Energia elettrica in kWh | 35.868.370 | 35.482.275 |
Energia elettrica in GJ | 129.126 | 127.736 |
Scope 2 - CO2 in ton (E. Elettrica) | - | - |
Emissioni indirette EVITATE t CO2 | 2021 | 2020 |
---|---|---|
Energia elettrica in kWh | 35.868.370 | 35.482.275 |
Energia elettrica in GJ | 129.126 | 127.736 |
Scope 2 - C02 in ton (E. Elettrica) | 9.265 | 9.165 |
Emissioni dirette - Per le emissioni dirette di gas serra, connesse alla combustione di gas naturale per il riscaldamento invernale degli uffici e per la produzione di ACS (acqua calda sanitaria) per le quattro mense distribuite nei due complessi di edifici, i calcoli delle emissioni sono stati effettuati utilizzando il fattore di emissione per la produzione di calore indicato nei rapporti ISPRA, da ultimo il Rapporto 317/2020 con il dato aggiornato al 2018 pari a 190,1 gCO2eq/kWh.
Emissioni indirette - Le emissioni legate al consumo di energia elettrica sono valutabili come pari a zero, grazie all’acquisto di energia certificata RECS (Renewable Energy Certificate System), proveniente cioè da sole fonti rinnovabili. Per l’energia elettrica viene indicato pertanto il valore delle emissioni evitate, calcolate tramite i fattori di emissione riportati da ISPRA nel rapporto 343/2021 che indica la stima preliminare del fattore di emissione per il 2020 pari a 258,3 gCO2/kWh.
GRI
- GRI 302-1
- GRI 302-3
- GRI 303-3
- GRI 305-1
- GRI 305-2
Altri indicatori specifici
- PUE
Indicatori specifici
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La responsabilità della catena di fornitura: apre una nuova finestra
Gestione responsabile della supply chain
Sogei non può prescindere da una gestione della propria catena di fornitura per mantenere e assicurare un profilo realmente sostenibile. Ciò si fonda su meccanismi e strumenti che possano garantire, nel tempo, un pieno controllo della propria supply chain e una piena collaborazione e totale condivisione di una strategia di approvvigionamento complessivamente sostenibile.
Nel corso del 2021:
- i contratti stipulati su procedimenti di acquisto gestiti da Consip o avvalendosi degli strumenti di acquisto (convenzioni, accordi quadro) messi a disposizione sempre da Consip, al netto delle integrazioni o delle proroghe, ammontano al 94,33% del totale stipulato;
- sono state aggiudicate gare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa nella misura dell’88,29% del valore complessivo delle gare aggiudicate nello stesso anno;
- sono state contestate penali per un valore inferiore all’0,01% rispetto all’utilizzo complessivo dei contratti in essere.
Consip si avvale di strumenti che prevedono l’inserimento nelle procedure di affidamento dei requisiti e criteri ambientali e sociali quali i Criteri Ambientali Minimi (CAM) e ulteriori criteri ambientali e sociali. L’ultimo dato disponibile, riferito al 2020, evidenzia come l’erogato “green” gestito da Consip nel complesso delle proprie attività, abbia raggiunto un valore complessivo di Euro 6 miliardi (contro i 5,5 miliardi del 2019)
GRI
- GRI 308-1
- GRI 414-1
Altri indicatori specifici
- GSC-1
- GSC-2
- GSC-3
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#NoidiSogei: il valore delle persone: apre una nuova finestra
Le risorse umane – People value
Al 31 dicembre 2021 la popolazione Sogei ammonta a 2.443 persone, tutte assunte con contratto a tempo indeterminato.
Organico | 2021 | 2020 |
---|---|---|
Nr. dipendenti | 2.443 | 2.110 |
Anni persona | 2.319,7 | 2.163,7 |
Capacità attrazione talenti
Il capitale umano e le sue relative competenze sono alla base della gestione e dello sviluppo di un’organizzazione. La capacità di attrarre talenti è quindi uno degli indicatori con cui misurare il valore di un’organizzazione e contribuisce a rafforzare l’identità ed il purpose della stessa. Pertanto, la capacità di disporre, all’interno di Sogei, di “talenti” permette l’arricchimento delle competenze, il rafforzamento della cultura d’impresa e l'aumento del grado di coinvolgimento e del senso di appartenenza.
Assunzioni per profilo | |
---|---|
Apprendisti | Numero |
Neolaureati IT | 70 |
Neolaureati Corporate | 11 |
Diplomati IT | 47 |
Totale apprendisti | 128 |
Esperti | numero |
Esperti IT Architect | 2 |
Esperti IT e Cyber Security Specialist | 1 |
Esperti Modelli Macroeconometrici | 4 |
Esperti Solution Designer | 124 |
Esperti Sap Solution Designer | 8 |
Esperti Sistemisti Open | 4 |
Esperti Piattaforma Windows, Linux e Citrix | 3 |
Esperti Sistemisti Security | 4 |
Technical Architect SAP | 2 |
Esperti Fondi Strutturali | 9 |
Esperti Service Designer | 4 |
Esperto Legale | 2 |
Esperto Relazioni Industriali e Contenzioso del Lavoro | 1 |
Esperti Privacy e Information Security e Business Continuity | 6 |
Esperti Cloud Architect | 2 |
Totale esperti | 176 |
Manager | Numero |
Customer Solution and Platform Manager | 1 |
Industrial Controlling Manager | 1 |
Totale manager | 2 |
Per tutto il periodo dei 30 mesi di apprendistato, i neoassunti sono affiancati da un Tutor HR, che li accompagna nel percorso di crescita e autonomia, e da un Tutor Tecnico che è il riferimento per tutti gli aspetti più strettamente legati al lavoro nelle Unità Organizzative.
Evoluzione organico per fasce di età e età media
Distribuzione percentuale per titolo di studio
Formazione e sviluppo competenze
La durata nel tempo e la sostenibilità di Sogei passano dalla necessità di investire concretamente nello sviluppo delle risorse umane con percorsi di formazione idonei a valorizzare le competenze e a disporre di un capitale umano in grado di consentire la creazione di valore da parte dell'organizzazione, anche con i servizi forniti.
Profilo (ore) | Donne | Uomini | Totale |
---|---|---|---|
Dirigenti | 220 | 364 | 584 |
Quadri | 1.756 | 2.016 | 3.772 |
Impiegati | 4.904 | 6.140 | 11.044 |
Formazione Soft skills - Totale | 6.880 | 8.520 | 15.400 |
Dirigenti | 64 | 140 | 204 |
Quadri | 400 | 312 | 712 |
Impiegati | 1.072 | 1.676 | 2.748 |
Formazione Normativa - Totale | 1.536 | 2.128 | 3.664 |
Dirigenti | 188 | 228 | 416 |
Quadri | 1.576 | 2.364 | 3.940 |
Impiegati | 6.228 | 7.292 | 13.520 |
Formazione Specialistica - Totale | 7.992 | 9.884 | 17.876 |
Dirigenti | - | - | - |
Quadri | 588 | 992 | 1.580 |
Impiegati | 6.956 | 22.980 | 29.936 |
Formazione Tecnologica - Totale | 7.544 | 23.972 | 31.516 |
Dirigenti | 472 | 732 | 1.204 |
Quadri | 4.320 | 5.684 | 10.004 |
Impiegati | 19.160 | 38.088 | 57.248 |
Formazione Totale | 23.952 | 44.504 | 68.456 |
Ore formazione per inquadramento contrattuale | 2021 | 2021 | 2021 |
---|---|---|---|
Donne | Uomini | Totale | |
Dirigenti | 18 | 28 | 46 |
Quadri | 165 | 198 | 363 |
Impiegati | 482 | 808 | 1.290 |
Totale | 665 | 1.034 | 1.699 |
Welfare aziendale – Work life balance
Il raggiungimento ed il miglioramento dell'equilibrio tra vita professionale e privata ha acquisito un'importanza concreta e imprescindibile per un'azienda. Un sistema di welfare adeguato può consentire un miglioramento complessivo della capacità delle risorse umane di contribuire allo sviluppo e rafforzamento delle performance di un’organizzazione.
Distribuzione percentuale telelavoro e part-time per genere
Tipologia | TOTALE | Donne | Uomini | |||
---|---|---|---|---|---|---|
Valore (nr. medio) | % | Valore (nr. medio) | % | Valore (nr. medio) | % | |
Part time orizzontali / verticali | 19,3 | 0,84% | 18,3 | 0,8% | 1,0 | 0,04% |
Telelavoro domiciliare | 122,1 | 5,3% | 58,8 | 2, 5% | 63,5 | 2,6% |
Diversity, contaminazione e pari opportunità
La creazione e il mantenimento di un ambiente di lavoro in grado di garantire e tutelare la diversità e l'inclusività sono fattori centrali per la gestione delle risorse umane di Sogei.
Manager (Nr.) | 2021 | 2020 |
---|---|---|
donne | 55 | 57 |
uomini | 92 | 85 |
Evoluzione organico per genere e fascia di età
Donne
Uomini
Distrubuzione percentuale per genere e categoria
Salute e sicurezza sul lavoro
Il monitoraggio costante dei processi sensibili, con particolare attenzione alla prevenzione di infortuni e malattie professionali, sia per il proprio personale sia per terze parti interessate, costituisce un tema imprescindibile per la gestione aziendale di Sogei.
Nel corso del 2021, a fronte di un monte ore superiore ai 3,7milioni di ore lavorate, si sono verificati 9 infortuni, di cui 7 in itinere; si evidenzia che i 2 infortuni avvenuti durante lo svolgimento delle attività lavorative (nelle sedi aziendali oppure in casa) riguardano principalmente scivolamenti, cadute e urti, non riconducibili allo svolgimento della mansione lavorativa e nessuno di particolare gravità. Per l’anno 2021 è stato infine registrato un indice di infortuni (rispetto ad 1 milione di ore lavorate) pari al 2,43 con infortuni in itinere e 0,54 senza infortuni in itinere.
GRI
- GRI 401-1
- GRI 404-2
- GRI 405-1
- GRI 406-1
- GRI 403-9
Altri indicatori specifici
- PVW-1
- PVW-2
Indice dei contenuti GRI e degli altri indicatori: apre una nuova finestra