Le infrastrutture e le tecnologie per il cambiamento

La nostra tecnologia come asset strategico nel percorso di transizione al Digital Government.

La gestione dell’innovazione e della trasformazione digitale di Sogei ha un ruolo fondamentale: accompagnare la Pubblica Amministrazione nel percorso di transizione al Digital Government.

Sogei continua ad investire nei sistemi e nelle tecnologie di informazione e comunicazione (ICT), nei processi interni e nella capacità di innovazione delle persone, con l’obiettivo di aumentare il focus sul cliente attraverso l’introduzione in azienda del modello operativo di Customer eXperience Management (CXM).

La tecnologia è inoltre il cuore dei data center Sogei, da cui viene erogato il complesso sistema di servizi che garantiscono l’accesso alle informazioni custodite nelle banche dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le infrastrutture - la tecnologia: apre una nuova finestra

Sogei

Sogei il contributo all'innovazione

Le attività svolte da Sogei riguardano tutte le componenti previste dal modello strategico del Piano Triennale dell’Informatica della PA.

Le tecnologie digitali e i modelli di lavoro innovativi devono rappresentare un vantaggio competitivo, migliorando la Customer eXperience, l’efficienza del personale interno e fornendo strumenti adeguati alla realizzazione dei progetti.

I progetti di tipo innovativo hanno l’obiettivo principale di valutare le potenzialità di nuove soluzioni atte a favorire l’introduzione di nuovi approcci e modelli di business. L’obiettivo è valorizzare le nuove tecnologie digitali attraverso lo sviluppo di progetti di ricerca applicata e la sperimentazione di nuove tipologie di strumenti e tecnologie di frontiera a supporto del business aziendale.

#NoidiSogei: competenze e conoscenze per l'innovazione.: apre una nuova finestra

  • Infrastrutture
    Sogei è impegnata nello sviluppo del modello cloud della PA e nelle attività di consolidamento dei data center;
  • Interoperabilità
    nell’ambito del modello di interoperabilità sono state emanate da AgID le linee guida a cui dovranno far riferimento tutte le PA e che indirizzano le modalità di collaborazione e le interfacce realizzate per lo scambio dati tra le pubbliche amministrazioni;
  • Piattaforme
    le Piattaforme sono soluzioni che offrono funzionalità fondamentali, trasversali e scalabili per la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi delle PA, uniformandone le modalità di erogazione. Aiutano le amministrazioni per la realizzazione ex novo di funzionalità, riducendo i tempi e i costi dei servizi e garantendo maggiore sicurezza informatica. Sogei è impegnata nella gestione e nello sviluppo delle piattaforme NoiPA, Sicoge, Siope e Siope+, ANPR. Inoltre, per la piattaforma “PagoPA”, Sogei sviluppa le interfacce per tutti i clienti che ricevono pagamenti, per quella “SPID” sviluppa le interfacce di autenticazione;
  • Sicurezza informatica
    Sogei, nell'ambito delle attività di governo della sicurezza, ha recepito quanto previsto dalla Strategia nazionale per la sicurezza cibernetica (DPCM del 27 gennaio 2014) costituendo il CERT Sogei come team di risposta agli incidenti di sicurezza. Nell'ambito delle attività di monitoraggio, analisi e correlazione degli eventi di sicurezza, Sogei dispone di una infrastruttura di Security Operation Center (SOC) in grado di far fronte alle minacce di possibili attacchi informatici;
  • Governo della trasformazione digitale
    Sogei collabora con il Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’AgID in qualità di partner nelle attività che consentono di supportare la gestione del cambiamento necessario per la transizione al digitale del Sistema Paese. Collabora inoltre con la Scuola Nazionale per la PA, erogando formazione ai funzionari e dirigenti della PA per potenziarne le competenze e le conoscenze sui principali temi riguardanti la transizione al digitale.

Le infrastrutture e le tecnologie per il cambiamento

La tecnologia è il cuore dei data center Sogei, dai quali viene erogato il complesso sistema di servizi che garantisce l'accesso alle informazioni custodite nelle banche dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Diversi sono i livelli tecnologici che concorrono alla realizzazione dell'infrastruttura: colloquio tra componenti (LAN, SAN, WAN), sicurezza perimetrale e logica, server, appliance, storage, monitoraggio. Sogei possiede, e applica quotidianamente le competenze necessarie alla progettazione, al dimensionamento, alla implementazione, alla conduzione, al controllo e alla evoluzione di ciascuna componente dell'infrastruttura.

Le infrastrutture - la tecnologia: apre una nuova finestra

Il Piano triennale per l’informatica della PA

Lo scorso dicembre 2021, l’AgID ha pubblicato il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, aggiornamento 2021-2023, documento per la trasformazione digitale delle amministrazioni pubbliche nel prossimo triennio.

Il Piano tratta temi quali infrastrutture IT nazionali, modello di interoperabilità, piattaforme e dati della PA, sicurezza informatica, ecosistemi, strumenti per la generazione e diffusione dei servizi digitali, governo della trasformazione digitale.

Piano AGID: apre una nuova finestra

La strategia digitale dell’Unione Europea

La tecnologia digitale sta cambiando la vita delle persone. La strategia digitale dell'UE mira a fare sì che tale trasformazione vada a beneficio dei cittadini e delle imprese, contribuendo nel contempo a raggiungere l'obiettivo di un'Europa neutra dal punto di vista climatico entro il 2050. La Commissione è decisa a fare di questo decennio il "decennio digitale" europeo. L'Europa deve ora rafforzare la propria sovranità digitale e fissare norme, anziché seguire quelle di altri paesi, incentrandosi chiaramente sui dati, la tecnologia e le infrastrutture.

La Commissione ha presentato visione e prospettive per la trasformazione digitale dell'Europa entro il 2030. Questa visione per il decennio digitale dell'UE si sviluppa intorno a quattro punti cardinali (Skills, Government, Business, Infrastructures):

  • cittadini dotati di competenze digitali e professionisti altamente qualificati nel settore digitale;
  • infrastrutture digitali sostenibili, sicure e performanti;
  • trasformazione digitale delle imprese;
  • digitalizzazione dei servizi pubblici.

Il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR):

L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU), un programma di supporto per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

Il PNRR è lo strumento che potrà consentire una accelerazione nel processo di trasformazione digitale del Sistema Italia. La Missione 1, indirizzata alla Digitalizzazione, Innovazione e sicurezza della PA (40.7 Miliardi di euro), vede un coinvolgimento diretto di Sogei come soggetto attuatore di progettualità attivate attraverso il ricorso, da parte della PA Cliente, ai fondi offerti dal PNRR.

PNRR: apre una nuova finestra