Performance dell’Anno

Una sintesi dei risultati raggiunti nel 2021.

Digitalizzazione ed inclusione digitale (Digital Inclusion)

La digitalizzazione e l’inclusione digitale sono aspetti fondamentali del ruolo e della strategia di Sogei: l’inclusività e la cittadinanza digitale costituiscono uno strumento imprescindibile per consentire il raggiungimento dell’obiettivo di favorire, semplificare e migliorare le relazioni e le forme di collaborazione tra cittadino e PA.

Sogei, attraverso le proprie attività, è coinvolta in 77 linee di azione (LDA – 23 dirette e 54 indirette) rispetto alle 122 linee previste dal Piano Triennale assegnate alla Pubblica Amministrazione, con una percentuale di coinvolgimento pari a circa il 63%.

#NoidiSogei: competenze e conoscenze per l'innovazione: apre una nuova finestra: apre una nuova finestra

Sicurezza e Data protection

La protezione delle informazioni costituisce un tema fondamentale, oltre che un argomento di attenzione e di responsabilità, in riferimento al complesso sistema informativo gestito. Pertanto, l’attività di Sogei si deve svolgere considerando le attuali e potenziali conseguenze delle questioni inerenti la tutela della vita privata e la sicurezza dei sistemi informativi, che custodiscono informazioni sensibili di diversa natura di soggetti privati (persone fisiche e giuridiche) e pubblici.

Per quanto riguarda Sogei Titolare, non è stata rilevata alcuna possibile violazione di dati personali, mentre in ambito Sogei Responsabile si sono verificati 11 eventi di violazione di dati personali, che sono stati gestiti, risolti e comunicati ai Titolari, clienti istituzionali di Sogei.

Nel corso del 2021 il CERT Sogei ha inoltre:

  • pubblicato, sfruttando le nuove piattaforme di collaborazione messe a disposizione dall’Azienda (in particolare “Yammer”) 7 avvisi riguardanti i temi di prevenzione e awareness in ambito cybersecurity; il canale dedicato “CERT Sogei” ha in tal modo costituito un veicolo importante di condivisione delle principali attività svolte quotidianamente dal CERT;
  • gestito 4.046 eventi classificati per varie tipologie di evento/incidente e suddivisi per le diverse aree della Constituency del CERT Sogei.
  • Nel dettaglio:
    • casi di malware (47%): identificati in e-mail e in altri vettori di codice malevolo, fronteggiati attivando le opportune strutture di sicurezza IT per l’aggiornamento dei sistemi di protezione e di rimozione;
    • possibili minacce verso le infrastrutture e i servizi gestiti da Sogei (6,4%): identificati i possibili vettori di attacco o di sfruttamento di vulnerabilità (tramite informazioni provenienti dalle fonti di intelligence e dalle attività di ricerca del CERT), gestiti attivando le opportune strutture aziendali per la mitigazione del rischio o la risoluzione della potenziale vulnerabilità;
    • eventi relativi a spam e phishing (42,5%): identificati, grazie anche alle segnalazioni degli utenti, in e-mail ingannevoli che mirano a rubare le credenziali di siti e servizi, risolti procedendo al blocco dei siti ad esse collegati;
    • eventi relativi alla divulgazione e dispersione (leak) di credenziali (1,2%): si tratta, nella quasi totalità dei casi, di e-mail istituzionali associate a password non riconducibili ad account “aziendali”. Tali credenziali, esfiltrate da siti e portali terzi non sempre noti tramite attacchi riusciti (Data Breach), vengono raccolte dal CERT mediante canali di intelligence dedicati e comunicate direttamente all’utente stesso (nel caso di dipendente Sogei) o alla struttura di cybersecurity dell’Entità coinvolta (nel caso di ambito SIF) o al CERT-MEF (nel caso dei Dipartimenti Economia);

Nell’ambito dell’importante e consolidato ruolo di monitoraggio dell’attuazione dei Piani di Rientro (PdR) durante il 2021 il CERT ha monitorato 318 PdR di cui 134 nuovi, chiudendone 60.

Nel corso del 2021 sono stati condotti audit e assessment per la sicurezza delle informazioni trattate da servizi ICT critici. Nel coso dell’anno sono stati svolti 6 audit e 1 assessment nel rispetto della normativa AGID.

La formazione è un elemento fondamentale a sostegno della protezione delle informazioni e della prevenzione degli incidenti e più in particolare dei data breach e, per adempire a tale scopo, sono stati utilizzati vari strumenti passando dalla classica formazione con docenti specializzati fino all’utilizzo delle piattaforme social disponibili. In particolare nel corso del 2021 sono stati erogati 7 corsi di formazione attraverso piattaforme di collaborazione e 48 corsi in modalità e-learning, di cui 1 per i neo assunti sul General Data Protection Regulation – GDPR. È stato, inoltre, avviato un canale sulla piattaforma social Yammer, a disposizione di tutti dipendenti, con l’obiettivo di fornire informazioni, aggiornamenti e approfondimenti dal canale del Garante privacy e dalla stampa accreditata sulle novità normative, italiane ed europee, che riguardano il trattamento di dati personali.

Governo della sicurezza e data protection: apre una nuova finestra

Sviluppo di sistemi / servizi ICT per il contrasto all'illegalità

I servizi che Sogei svolge hanno tra gli altri obiettivi il contribuire in modo strutturale ad assicurare la legalità e la compliance normativa che regola le attività svolte sul territorio nazionale e gli adempimenti collegati. Il controllo e monitoraggio del rispetto delle norme richiede sistemi infrastrutturali e servizi ICT capaci di fornire un supporto efficace ed efficiente in tal senso.

Sogei ha sviluppato nel corso del tempo 90 strumenti evoluti che contrastano fenomeni di illegalità, di cui 34 la contrastano direttamente e 56 indirettamente.

Intelligence e controlli: apre una nuova finestra

Qualità ed affidabilità dei servizi

Qualità ed affidabilità dei servizi sono condizioni di estrema rilevanza caratterizzanti la gestione sia dei rapporti con la clientela diretta che con gli utenti finali dei servizi. Per qualità si intende anche il livello di soddisfazione del cliente e la capacità dell'azienda di rispondere alle richieste sottostanti con adeguatezza e tempestività.

  • Tempi di risposta per le transazioni simulate degli utenti, calcolati sui servizi più significativi (classificati come Platinum). L’indice nel 2021 ha mantenuto come negli anni precedenti un valore mediamente sotto il secondo (0,84 sec vs 0,63 sec nel 2020 e 0,96 sec nel 2019);
  • incidenti risolti in relazione alla tipologia e in funzione degli eventi complessivi (Metodologia ITIL). Questo indice rappresenta in modo evidente quale è stata l’incidenza di fermi o rallentamenti significativi sui servizi (livello EMERGENZA) rispetto al totale degli eventi occorsi in un data center con più di 8.000 sistemi e svariati Petabyte di disco. Il valore 2021 è pari a 0,51% (vs 0,64% nel 2020 e 0,82% nel 2019) di Emergenze rispetto agli eventi occorsi, ossia malfunzionamenti senza impatti sui servizi, a dimostrazione dell’altissima affidabilità della progettazione e della realizzazione;
  • L’indice di rinnovo dei data center è pari al 41,66%.

Le infrastrutture – la tecnologia: apre una nuova finestra

Indice dei contenuti GRI e degli altri indicatori: apre una nuova finestra

GRI

  • GRI 418-1

Altri indicatori specifici

  • DIG-1
  • DIG-2
  • DIG-3
  • ILL-1
  • ILL-2
  • QAS-1
  • QAS-2
  • QAS-3
  • SDP-3
  • SDP-4
  • SDP-5

Indice dei contenuti GRI e degli altri indicatori: apre una nuova finestra

La performance economica-finanziaria: apre una nuova finestra

Conto economico di sintesi
Conto economico di sintesi (migliaia di euro) Bilancio
2021
Bilancio
2020
Variazione Percentuale variazione
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 720.999 625.665 95.334 15,2%
Variazione dei lavori in corso su ordinazione 1.473 2.530 (1.057) -41,8%
Valore della produzione 722.472 628.195 94.277 15,0%
Consumi di materie e servizi (416.527) (379.148) (37.379) 9,8%
Valore aggiunto 305.945 249.047 56.898 22,8%
Costo del lavoro (170.993) (161.512) (9.421) 5,8%
Margine operativo lordo normalizzato (*) 134.952 87.535 47.556 54,2%
Ammortamenti e svalutazioni delle immobilizzazioni (49.299) (42.628) (6.666) 15,6%
Accantonamenti per rischi ed oneri (1.973) (7.341) 5.371 -73,1%
Proventi ed oneri diversi (496) (146) (400) 139,7%
Risultato operativo 83.183 37.419 45.764 122,3%
Proventi netti da partecipazioni 400 185 215 116,2%
Saldo proventi ed oneri finanziari (255) (259) 4 1,5%
Risultato prima delle imposte 83.328 37.345 45.983 123,1%
Imposte (24.021) (10.387) (13.634) 131,3%
Utile del periodo 59.307 26.959 32.348 120,0%

(*) Per effetto della riclassificazione effettuata nel Bilancio 2020, della componente relativa all’attuazione del progetto “Valore Generazionale”, dal costo del lavoro agli accantonamenti per rischi e oneri.

Cash flow
Rendiconto finanziario (migliaia di euro) 2021 2020
Flussi di cassa da attività operative 124.631 61.602
Flussi di cassa da attività di investimento (51.655) (50.187)
Flussi di cassa da attività finanziarie (51.959) (34.834)
Incremento (decremento) netto della liquidità 21.018 (23.419)
Liquidità inizio periodo 25.357 48.776
Liquidità fine periodo 46.375 25.357

Generazione e distribuzione di valore economico / finanziario

Al fine di creare e distribuire valore economico e finanziario a tutti gli stakeholder, anche con l'obiettivo di assicurare la sostenibilità economica degli stessi, Sogei non può prescindere dal raggiungimento di una performance economica e finanziaria sostenibile.

Valore generato
Determinazione del valore generato (migliaia di euro) Bilancio
2021
Bilancio
2020
Variazione Percentuale variazione
Valore della produzione 727.344 632.242 95.102 15,0%
Costi intermedi della produzione
B10) Ammortamenti e svalutazioni (49.299) (42.628) (6.671) 15,6%
B12) Accantonamento per rischi (1.973) (3.191) 1.218 -38,2%
B14) Oneri diversi di gestione (3.722) (2.771) (951) 34,3%
Valore generato caratteristico 672.350 583.652 88.698 15,2%
Gestione accessoria
C15) Proventi di partecipazioni 400 185 215 116,5%
C16) Altri proventi finanziari 21 26 (5) -20,8%
C17 bis) Utili e perdite su cambi (7) (5) (2) 33,4%
Valore generato totale 672.764 583.858 88.906 15,2%
Valore distribuito
Distribuzione del valore generato (migliaia di euro) Bilancio
2021
Bilancio
2020
Variazione Percentuale variazione
Fornitori 416.527 379.148 37.380 9,9%
Collettività 25.668 11.809 13.858 117,3%
Persone 170.993 165.662 5.331 3,2%
Azionista 59.307 26.959 32.348 120,0%
Finanziatori 269 280 (10) -3,7%
Valore economico distribuito 672.764 583.858 88.906 15,2%

Fornitori: costi della produzione (B6, B7, B8)
Collettività: imposte sul reddito dell'esercizio, imposte indirette e tasse
Persone: costo del lavoro (B9)
Azionista: utile d'esercizio
Finanziatori: interessi e altri oneri finanziari (C17)

Innovazione - realizzazione piano investimenti

L'innovazione dei prodotti e dei processi costituisce una delle leve principali per assicurare la sostenibilità e la durata nel tempo dell’organizzazione. Tali aspetti devono trovare una coerenza con il piano degli investimenti e con la relativa realizzazione, sempre tenendo conto del contesto nel quale Sogei opera.

Investimenti

(valori in migliaia di Euro)

GRI

  • GRI 201-1
  • GRI 203-1

Altri indicatori specifici

  • ECO-1

Indice dei contenuti GRI e degli altri indicatori: apre una nuova finestra

La Governance: apre una nuova finestra

Etica digitale e del lavoro

Amministrare un’impresa richiede l’applicazione di un codice etico e il rispetto di principi che possano garantire una gestione delle attività e del business affidabile, tale da consentire la generazione di valore per tutti gli stakeholder, nel breve, medio e lungo periodo. Nel corso del 2021:

  • non ci sono stati episodi di corruzione accertati;
  • l’attività di valutazione del Comitato Ethics & Compliance, relazionata periodicamente al Consiglio di Amministrazione e agli altri Organi di controllo, non ha portato alla classificazione di alcun caso di conflitti di interesse.

Conformità a leggi e regolamentazione di settore

Una condizione per l’esistenza stessa dell’organizzazione è il rispetto delle regole (leggi e regolamenti del settore di riferimento) nel governo delle attività aziendali. Nel corso del 2021:

  • non sono state emesse a carico di Sogei sanzioni, anche non monetarie, per non conformità a leggi e regolamenti, così come non sono state avanzate azioni legali riferite a concorrenza sleale, antitrust e pratiche monopolistiche;
  • non si rilevano sanzioni di carattere amministrativo, fiscale o tributario;
  • non sono state riscontrate non conformità alle leggi e/o alle normative ambientali che hanno comportato l’applicazione di pene pecuniarie e sanzioni non monetarie.

Indice dei contenuti GRI e degli altri indicatori: apre una nuova finestra

GRI

  • GRI 205-3
  • GRI 307-1
  • GRI 419-1

Altri indicatori specifici

  • GOV-1
  • GOV-3

Indice dei contenuti GRI e degli altri indicatori: apre una nuova finestra

L'Ambiente: apre una nuova finestra

Green ICT - utilizzo e gestione responsabile delle risorse

Sogei è chiamata a contribuire attivamente alla riduzione dell'impatto dei sistemi ICT sull'ambiente attraverso un più efficiente utilizzo di risorse naturali e di materiali, anche attraverso una efficace gestione dei rifiuti ed una gestione sostenibile ed efficiente dei consumi delle risorse idriche a fini industriali.

Prelievo idrico (Ml-megalitri)1
Prelievo idrico (Ml-megalitri) 2021 2020
Tutte le aree Aree a stress idrico Tutte le aree Aree a stress idrico
Acque di superficie
Acqua dolce (≤1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) - - - -
Altre tipologie di acqua (>1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) - - - -
Totale acque di superficie - - - -
Acque sotterranee / Pozzi
Acqua dolce (≤1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) - - - -
Altre tipologie di acqua (>1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) - 51,4   56,0
Totale acque sotterranee / pozzi - 51,4 - 56,0
Acqua di mare
Acqua dolce (≤1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) - - - -
Altre tipologie di acqua (>1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) - - - -
Totale acqua di mare - - - -
Acqua prodotta
Acqua dolce (≤1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) - - - -
Altre tipologie di acqua (>1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) - - - -
Totale acqua prodotta - - - -
Risorse idriche di terze parti / Acquedotti pubblici
Acqua dolce (≤1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti)   28,6   35,5
Altre tipologie di acqua (>1,000 mg/L Totale Solidi Disciolti) - - - -
Totale risorse idrice di terze parti/Acquedotti pubblici - 28,6 - 35,5
Prelievo idrico totale - 80,0 - 91,5

1 La definizione di acqua dolce / altre tipologie di acqua, adottata dai GRI Standards, si basa sulla norma ISO 14046:2014 e sul documento dell'USGS (United States Geological Survey), Water Science Glossary of Terms, water.usgs.gov/edu/dictionary.html, (accesso 1° giugno 2018) e sul documento dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) Guidelines for Drinking-water Quality (Linee guida sulla qualità dell'acqua potabile) del 2017.

Consumi energia ed emissioni - mitigazione impatti climate change

Il profilo energetico di una infrastruttura ICT assume maggior rilievo in relazione agli effetti e impatti sull’ambiente delle proprie emissioni in relazione alla necessità di mitigare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

Parametri CED

Parametri CED
Parametri CED 2021 2020
PUE del CED 1,70 1,73
Numero di server fisici presenti 1.372 1.161
Numero di server virtuali 9.654 6.967
Rapporto di consolidamento dei server 7,04 6,0
Terabyte installati nel CED 49.700 32.000
Consumi complessivi di energia
Consumi complessivi di energia 2021 2020
Energia Elettrica (GWh) CED 30,487 29,986
Uffici 3,738 3,714
Complesso edifici A 34,224 33,700
Complesso edifici B (Uffici) 1,644 1,782
Totale (completamente certificata rinnovabile) 35,868 35,482
GAS naturale (Sm³) Complesso edifici A (Uffici) 359.666 315.903
Complesso edifici B (Uffici) 68.832 78.967
Totale (no rinnovabile) 428.498 394.870
Consumi complessivi di energia in Gj
Consumi complessivi di energia in Gj 2021 2020
Energia Elettrica (GJ) CED 109.752 107.951
Uffici 13.456 13.370
Complesso edifici A 123.208 121.321
Complesso edifici B (Uffici) 5.918 6.415
Totale (completamente certificata rinnovabile) 129.126 127.736
GAS naturale (GJ) Complesso edifici A (Uffici) 12.635 11.097
Complesso edifici B (Uffici) 2.418 2.774
Totale (no rinnovabile) 15.053 13.871

Emissioni

Emissioni t CO2 eq
Emissioni t CO2 eq 2021 2020
Gas naturale in Sm³ 428.498 394.870
Gas naturale in GJ 15.053 13.871
Scope 1 - CO2 in ton (Gas) 795 732
Energia elettrica in kWh 35.868.370 35.482.275
Energia elettrica in GJ 129.126 127.736
Scope 2 - CO2 in ton (E. Elettrica) - -
Emissioni indirette EVITATE t CO2 eq
Emissioni indirette EVITATE t CO2 2021 2020
Energia elettrica in kWh 35.868.370 35.482.275
Energia elettrica in GJ 129.126 127.736
Scope 2 - C02 in ton (E. Elettrica) 9.265 9.165

Emissioni dirette - Per le emissioni dirette di gas serra, connesse alla combustione di gas naturale per il riscaldamento invernale degli uffici e per la produzione di ACS (acqua calda sanitaria) per le quattro mense distribuite nei due complessi di edifici, i calcoli delle emissioni sono stati effettuati utilizzando il fattore di emissione per la produzione di calore indicato nei rapporti ISPRA, da ultimo il Rapporto 317/2020 con il dato aggiornato al 2018 pari a 190,1 gCO2eq/kWh.

Emissioni indirette - Le emissioni legate al consumo di energia elettrica sono valutabili come pari a zero, grazie all’acquisto di energia certificata RECS (Renewable Energy Certificate System), proveniente cioè da sole fonti rinnovabili.  Per l’energia elettrica viene indicato pertanto il valore delle emissioni evitate, calcolate tramite i fattori di emissione riportati da ISPRA nel rapporto 343/2021 che indica la stima preliminare del fattore di emissione per il 2020 pari a 258,3 gCO2/kWh.

GRI

  • GRI 302-1
  • GRI 302-3
  • GRI 303-3
  • GRI 305-1
  • GRI 305-2

Altri indicatori specifici

  • PUE

Indicatori specifici

Indice dei contenuti GRI e degli altri indicatori: apre una nuova finestra

La responsabilità della catena di fornitura: apre una nuova finestra

Gestione responsabile della supply chain

Sogei non può prescindere da una gestione della propria catena di fornitura per mantenere e assicurare un profilo realmente sostenibile. Ciò si fonda su meccanismi e strumenti che possano garantire, nel tempo, un pieno controllo della propria supply chain e una piena collaborazione e totale condivisione di una strategia di approvvigionamento complessivamente sostenibile.

Nel corso del 2021:

  • i contratti stipulati su procedimenti di acquisto gestiti da Consip o avvalendosi degli strumenti di acquisto (convenzioni, accordi quadro) messi a disposizione sempre da Consip, al netto delle integrazioni o delle proroghe, ammontano al 94,33% del totale stipulato;
  • sono state aggiudicate gare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa nella misura dell’88,29% del valore complessivo delle gare aggiudicate nello stesso anno;
  • sono state contestate penali per un valore inferiore all’0,01% rispetto all’utilizzo complessivo dei contratti in essere.

Consip si avvale di strumenti che prevedono l’inserimento nelle procedure di affidamento dei requisiti e criteri ambientali e sociali quali i Criteri Ambientali Minimi (CAM) e ulteriori criteri ambientali e sociali. L’ultimo dato disponibile, riferito al 2020, evidenzia come l’erogato “green” gestito da Consip nel complesso delle proprie attività, abbia raggiunto un valore complessivo di Euro 6 miliardi (contro i 5,5 miliardi del 2019)

GRI

  • GRI 308-1
  • GRI 414-1

Altri indicatori specifici

  • GSC-1
  • GSC-2
  • GSC-3

Indice dei contenuti GRI e degli altri indicatori: apre una nuova finestra

#NoidiSogei: il valore delle persone: apre una nuova finestra

Le risorse umane – People value

Al 31 dicembre 2021 la popolazione Sogei ammonta a 2.443 persone, tutte assunte con contratto a tempo indeterminato.

Organico
Organico 2021 2020
Nr. dipendenti 2.443 2.110
Anni persona 2.319,7 2.163,7

Capacità attrazione talenti

Il capitale umano e le sue relative competenze sono alla base della gestione e dello sviluppo di un’organizzazione. La capacità di attrarre talenti è quindi uno degli indicatori con cui misurare il valore di un’organizzazione e contribuisce a rafforzare l’identità ed il purpose della stessa. Pertanto, la capacità di disporre, all’interno di Sogei, di “talenti” permette l’arricchimento delle competenze, il rafforzamento della cultura d’impresa e l'aumento del grado di coinvolgimento e del senso di appartenenza.

Assunzioni per profilo
Apprendisti Numero
Neolaureati IT 70
Neolaureati Corporate 11
Diplomati IT 47
Totale apprendisti 128
Esperti numero
Esperti IT Architect 2
Esperti IT e Cyber Security Specialist 1
Esperti Modelli Macroeconometrici 4
Esperti Solution Designer 124
Esperti Sap Solution Designer 8
Esperti Sistemisti Open 4
Esperti Piattaforma Windows, Linux e Citrix 3
Esperti Sistemisti Security 4
Technical Architect SAP 2
Esperti Fondi Strutturali 9
Esperti Service Designer 4
Esperto Legale 2
Esperto Relazioni Industriali e Contenzioso del Lavoro 1
Esperti Privacy e Information Security e Business Continuity 6
Esperti Cloud Architect 2
Totale esperti 176
Manager Numero
Customer Solution and Platform Manager 1
Industrial Controlling Manager 1
Totale manager 2

Per tutto il periodo dei 30 mesi di apprendistato, i neoassunti sono affiancati da un Tutor HR, che li accompagna nel percorso di crescita e autonomia, e da un Tutor Tecnico che è il riferimento per tutti gli aspetti più strettamente legati al lavoro nelle Unità Organizzative.

Evoluzione organico per fasce di età e età media

Distribuzione percentuale per titolo di studio

Formazione e sviluppo competenze

La durata nel tempo e la sostenibilità di Sogei passano dalla necessità di investire concretamente nello sviluppo delle risorse umane con percorsi di formazione idonei a valorizzare le competenze e a disporre di un capitale umano in grado di consentire la creazione di valore da parte dell'organizzazione, anche con i servizi forniti.

Ore di formazione per profilo
Profilo (ore) Donne Uomini Totale
Dirigenti 220 364 584
Quadri 1.756 2.016 3.772
Impiegati 4.904 6.140 11.044
Formazione Soft skills - Totale 6.880 8.520 15.400
Dirigenti 64 140 204
Quadri 400 312 712
Impiegati 1.072 1.676 2.748
Formazione Normativa - Totale 1.536 2.128 3.664
Dirigenti 188 228 416
Quadri 1.576 2.364 3.940
Impiegati 6.228 7.292 13.520
Formazione Specialistica - Totale 7.992 9.884 17.876
Dirigenti - - -
Quadri 588 992 1.580
Impiegati 6.956 22.980 29.936
Formazione Tecnologica - Totale 7.544 23.972 31.516
Dirigenti 472 732 1.204
Quadri 4.320 5.684 10.004
Impiegati 19.160 38.088 57.248
Formazione Totale 23.952 44.504 68.456
Ore formazione per inquadramento contrattuale
Ore formazione per inquadramento contrattuale 2021 2021 2021
  Donne Uomini Totale
Dirigenti 18 28 46
Quadri 165 198 363
Impiegati 482 808 1.290
Totale 665 1.034 1.699

Welfare aziendale – Work life balance

Il raggiungimento ed il miglioramento dell'equilibrio tra vita professionale e privata ha acquisito un'importanza concreta e imprescindibile per un'azienda. Un sistema di welfare adeguato può consentire un miglioramento complessivo della capacità delle risorse umane di contribuire allo sviluppo e rafforzamento delle performance di un’organizzazione.

Distribuzione percentuale telelavoro e part-time per genere

Tipologia
Tipologia TOTALE Donne Uomini
Valore (nr. medio) % Valore (nr. medio) % Valore (nr. medio) %
Part time orizzontali / verticali 19,3 0,84% 18,3 0,8% 1,0 0,04%
Telelavoro domiciliare 122,1 5,3% 58,8 2, 5% 63,5 2,6%

Diversity, contaminazione e pari opportunità

La creazione e il mantenimento di un ambiente di lavoro in grado di garantire e tutelare la diversità e l'inclusività sono fattori centrali per la gestione delle risorse umane di Sogei.

Manager
Manager (Nr.) 2021 2020
donne 55 57
uomini 92 85

Evoluzione organico per genere e fascia di età

Donne

Uomini

Distrubuzione percentuale per genere e categoria

Salute e sicurezza sul lavoro

Il monitoraggio costante dei processi sensibili, con particolare attenzione alla prevenzione di infortuni e malattie professionali, sia per il proprio personale sia per terze parti interessate, costituisce un tema imprescindibile per la gestione aziendale di Sogei.

Nel corso del 2021, a fronte di un monte ore superiore ai 3,7milioni di ore lavorate, si sono verificati 9 infortuni, di cui 7 in itinere; si evidenzia che i 2 infortuni avvenuti durante lo svolgimento delle attività lavorative (nelle sedi aziendali oppure in casa) riguardano principalmente scivolamenti, cadute e urti, non riconducibili allo svolgimento della mansione lavorativa e nessuno di particolare gravità. Per l’anno 2021 è stato infine registrato un indice di infortuni (rispetto ad 1 milione di ore lavorate) pari al 2,43 con infortuni in itinere e 0,54 senza infortuni in itinere.

GRI

  • GRI 401-1
  • GRI 404-2
  • GRI 405-1
  • GRI 406-1
  • GRI 403-9

Altri indicatori specifici

  • PVW-1
  • PVW-2

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