Lettera agli Stakeholders

Il nostro 2020 illustrato dal Presidente e dall'Amministratore Delegato

Gentili Stakeholder,

nell’ultimo anno, segnato dal cambiamento e da una forte discontinuità, Sogei ha raggiunto traguardi importanti, confermando la leadership strategica e del brand, garantendo la continuità dei servizi essenziali erogati per il Paese, grazie al supporto delle sue persone e delle risorse tecnologiche e informatiche.

Quanto accaduto nel corso del 2020 ci ha insegnato molto: abbiamo progettato e governato il cambiamento, adottando un modello di formazione continua e di System Thinking, e abbiamo contribuito alla creazione e condivisione di valore, aggiornando costantemente i contenuti in linea con l’evoluzione tecnologica e sociale. L’investimento continuo in tecnologie e innovazione ci ha consentito di promuovere e realizzare soluzioni per rispondere con efficacia e tempestività alle esigenze dei nostri Clienti, dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni.

L’attuazione del nostro piano assunzionale ha ampliato la squadra manageriale con l’ingresso di 6 nuovi manager, e ci ha consentito l’assunzione di 133 nuovi colleghi tra esperti, neo laureati e neo diplomati; sono previste ulteriori 282 assunzioni nel 2021.

Abbiamo gestito una complessità sempre crescente, mantenendo gli impegni presi con i Clienti e con il mercato ma anche realizzando progetti e iniziative istituzionali di collaborazione, estendendo le piattaforme realizzate e i progetti strategici oltre l’ordinaria previsione. Abbiamo così supportato il MEF, le Agenzie Fiscali e tutti i Clienti, nella veste di digital provider di soluzioni atte a garantire al Paese risposte concrete e funzionali, anche nella situazione emergenziale del periodo pandemico, sviluppando nel contempo nuovi ambiti e servizi per i nuovi Clienti.

Il grande impegno profuso nel corso della pandemia, ha garantito la possibilità di lavoro agile a più di 40.000 utenti dell’Amministrazione finanziaria, contribuendo alla protezione personale dei dipendenti senza perdita di efficienza operativa; il tutto realizzato grazie a investimenti mirati e rapidità di azione. Ulteriore elemento distintivo è stata la centralità della cyber security e data protection: anche a tutela dei cittadini abbiamo potenziato in maniera organica tutta la filiera della sicurezza informatica e rafforzato la collaborazione con il DIS (Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza), nell’ambito del perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, nonché partecipato a progetti e iniziative – tra cui CyberKit4SME e la piattaforma di condivisione AgID per la PEC – come esempio significativo del valore della collaborazione pubblico-privato che porterà vantaggi a un’ampia platea di utenti, cittadini e aziende.

Il nostro purposeSemplifichiamo la vita di Noi cittadini” è insito nel nostro DNA e nella nostra identità. La nostra capacità di “antifragilità” e di continuo rinnovamento, la costante ricerca di innovazione e l’impegno nella diffusione della digital experience si sono ulteriormente concretizzati con l’adesione al “Manifesto Repubblica digitale”, con i percorsi di formazione SNA, Web consapevole e Open Innovation (quest’anno si è conclusa la prima edizione). Tra gli approcci strategici adottati dall’Azienda, sempre più importanza ha assunto il modello di Customer eXperience Management (CXM), modello interamente adottato nell’ambito del progetto Lotteria degli Scontrini.

 

Fotografia Presidente e Amministratore delegato

 

L’esercizio 2020 si è chiuso con un valore della produzione di 626 milioni di euro (+8,6% rispetto all’anno precedente) e un utile netto pari a 27 milioni di euro, che viene integralmente retrocesso all’Azionista per i suoi scopi di finanza pubblica. I risultati di carattere economico-finanziario consentono di comprendere l’identità economico-patrimoniale dell’azienda e il suo orientamento strategico, la validità del modello prescelto e il posizionamento aziendale in una cornice di fattori che ne definiscono il contesto sociale ed economico all’interno del quale svolgiamo le nostre attività.

Vogliamo continuare il nostro percorso come protagonisti della trasformazione digitale, con una visione chiara dell‘evoluzione del Paese e attraverso il presidio di tutte le fasi della Digital Value Chain - dall’ideazione e design all’esercizio e manutenzione - nonché dell’evoluzione in corso in ambito europeo, grazie all’avvenuta adesione, in qualità di day-one member, all’iniziativa di carattere strategico Gaia X, con la quale i Governi Europei stanno promuovendo l’adozione federata di una piattaforma di Cloud europeo.

Questa visione, che nasce da un confronto costante con il nostro azionista e da una condivisione degli scenari futuri, è alla base della nostra strategia del prossimo triennio (To BE the BOOSTER) e si concentra su tre obiettivi: innovazione digitale, incremento della scalabilità e del grado di industrializzazione, passaggio ad un approccio sempre più orientato alla citizen eXperience. Tali obiettivi fanno leva su cinque pilastri strategici, che si sostanziano (1) nell’introduzione di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, (2) nello sviluppo di un piano di innovazione tecnologica volta a incrementare le capability e gli asset aziendali nei principali ambiti della digital trasformation, (3) nell’evoluzione dell’offerta dei servizi e dei modelli di procurement, (4) nello sviluppo di un nuovo modello operativo unito alla formazione continua e al potenziamento delle competenze interne, (5) nell’introduzione del modello di Etica Digitale e nel consolidamento della sostenibilità come elemento imprescindibile del modello di erogazione dei servizi; la vera sfida, infatti, sarà quella di rendere l’agire sostenibile, vero driver dello sviluppo e della creazione di valore per i Clienti e per tutto il sistema Paese.

Ci attende una nuova sfida ed è ancora troppo presto poter valutare gli impatti economici e sociali di quanto sta accadendo ma, come nostra consuetudine, guarderemo al futuro con decisione garantendo la salute e la sicurezza delle nostre persone e delle loro famiglie, dei nostri fornitori, consulenti e partner mantenendo la leadership, i livelli occupazionali e di servizio e la credibilità guadagnata sul campo, elementi fondamentali non solo per Sogei e per il suo ecosistema, ma anche nell’ambito della tenuta dell’economia nazionale e del sistema paese.

#NoidiSogei continueremo a lavorare tempestivamente e proattivamente, con le nostre infrastrutture, i nostri professionisti, i nostri servizi continuando a supportare e combattere insieme ai cittadini e al Paese.

Un doveroso e sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo.

 

Presidente
Biagio Mazzotta

Amministratore Delegato
Andrea Quacivi