Innovazione e Infrastrutture

La nostra tecnologia come asset strategico nel percorso di transizione al Digital Government.

La gestione dell’innovazione e della trasformazione digitale di Sogei ha un ruolo fondamentale: accompagnare la Pubblica Amministrazione nel percorso di transizione al Digital Government.

Sogei continua ad investire nei sistemi e nelle tecnologie di informazione e comunicazione (ICT), nei processi interni e nella capacità di innovazione delle persone, con l’obiettivo di aumentare il focus sul cliente attraverso l’introduzione in azienda del modello operativo di Customer eXperience Management (CXM).

La tecnologia è inoltre il cuore dei data center Sogei, da cui viene erogato il complesso sistema di servizi che garantiscono l’accesso alle informazioni custodite nelle banche dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le infrastrutture - la tecnologia: apre una nuova finestra

Sogei

Sogei il contributo all'innovazione

Le attività svolte da Sogei riguardano tutte le componenti previste dal modello strategico del Piano Triennale dell’Informatica della PA.

Le tecnologie digitali e i modelli di lavoro innovativi devono rappresentare un vantaggio competitivo, migliorando la Customer eXperience, l’efficienza del personale interno e fornendo strumenti adeguati alla realizzazione dei progetti.

I progetti di tipo innovativo hanno l’obiettivo principale di valutare le potenzialità di nuove soluzioni atte a favorire l’introduzione di nuovi approcci e modelli di business. L’obiettivo è valorizzare le nuove tecnologie digitali attraverso lo sviluppo di progetti di ricerca applicata e la sperimentazione di nuove tipologie di strumenti e tecnologie di frontiera a supporto del business aziendale.

#NoidiSogei: competenze e conoscenze per l'innovazione.: apre una nuova finestra

  • Dati
    Sogei gestisce banche dati di interesse nazionale che rappresentano uno dei fondamenti sui quali si basano le strategie ICT a livello nazionale e internazionale, banche dati in grado di assicurare attraverso piattaforme e infrastrutture altamente affidabili, interazioni tra pubbliche amministrazioni e, ove previsto, tra queste e i privati.
  • Infrastrutture
    Sogei è impegnata nello sviluppo del modello cloud della PA e, non appena saranno individuati gli ulteriori Poli Strategici Nazionali, nelle attività di consolidamento dei data center.
  • Interoperabilità
    Il modello di interoperabilità di AgID indica e consolida le linee guida volte a indirizzare le modalità di collaborazione e le interfacce per lo scambio dati tra le pubbliche amministrazioni.
  • Piattaforme
    Le piattaforme gestite e sviluppate da Sogei tra cui NoiPA, Sicoge, Siope e Siope+, ANPR, sono soluzioni che offrono funzionalità fondamentali, trasversali e scalabili per la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi delle PA, uniformandone le modalità di erogazione. Inoltre, sono di supporto alle amministrazioni per realizzare nuove funzionalità, riducendo i tempi e i costi dei servizi e garantendo maggiore sicurezza informatica.
  • Sicurezza informatica
    Nell'ambito delle attività di Governo della sicurezza, l’Azienda ha recepito quanto previsto dalla Strategia nazionale per la sicurezza cibernetica (DPCM del 27 gennaio 2014) costituendo il CERT Sogei, Computer Emergency Response Team, team di risposta agli incidenti di sicurezza. Relativamente alle attività di monitoraggio, analisi e correlazione degli eventi di sicurezza, la società dispone di una infrastruttura di Security Operation Center (SOC) in grado di far fronte alle minacce di possibili attacchi informatici.
  • Governo della trasformazione digitale
    Sogei collabora con il Dipartimento per la trasformazione digitale della PCM e l’AgID in qualità di partner nelle attività che consentono di supportare la gestione del cambiamento necessario per la transizione al digitale del Sistema Paese. Collabora inoltre con la Scuola Nazionale per la PA, erogando formazione ai funzionari e dirigenti della PA per potenziarne le competenze e le conoscenze sui principali temi riguardanti la transizione al digitale.

Sogei le infrastrutture e la tecnologia

Sogei possiede e applica quotidianamente le competenze necessarie alla progettazione, dimensionamento, implementazione, conduzione, controllo ed evoluzione di ciascuna componente dell'infrastruttura a tutti i livelli: colloquio tra componenti (LAN, SAN, WAN), sicurezza perimetrale e logica, server, appliance, storage, monitoraggio.

Le infrastrutture - la tecnologia: apre una nuova finestra

Piano triennale dell’informatica nella PA 2020-2022

Il 12 agosto 2020, l’AgID ha pubblicato il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022, documento per la trasformazione digitale delle amministrazioni pubbliche nel prossimo triennio.

Il Piano tratta temi quali infrastrutture IT nazionali, modello di interoperabilità, piattaforme e dati della PA, sicurezza informatica, ecosistemi, strumenti per la generazione e diffusione dei servizi digitali, governo della trasformazione digitale.

Piano AGID: apre una nuova finestra

La strategia digitale dell’Unione Europea

La tecnologia digitale sta cambiando la vita delle persone. La strategia digitale dell'UE mira a fare sì che tale trasformazione vada a beneficio dei cittadini e delle imprese, contribuendo nel contempo a raggiungere l'obiettivo di un'Europa neutra dal punto di vista climatico entro il 2050. La Commissione è decisa a fare di questo decennio il "decennio digitale" europeo. L'Europa deve ora rafforzare la propria sovranità digitale e fissare norme, anziché seguire quelle di altri paesi, incentrandosi chiaramente sui dati, la tecnologia e le infrastrutture.

La Commissione ha presentato visione e prospettive per la trasformazione digitale dell'Europa entro il 2030. Questa visione per il decennio digitale dell'UE si sviluppa intorno a quattro punti cardinali:

  • cittadini dotati di competenze digitali e professionisti altamente qualificati nel settore digitale;
  • infrastrutture digitali sostenibili, sicure e performanti;
  • trasformazione digitale delle imprese;
  • digitalizzazione dei servizi pubblici.

La strategia digitale dell’Unione Europea: apre una nuova finestra